La nuova piattaforma UPSKILL 4.0

La nuova piattaforma UPSKILL 4.0

In questi ultimi tre anni abbiamo promosso con successo il programma formativo e di innovazione ITS 4.0 grazie al fondamentale contributo del MIUR e di tantissimi ITS che hanno dimostrato capacità di dialogo con le imprese e di mobilitazione di docenti e studenti. L’esperienza dei progetti realizzati dalle Fondazioni grazie alla metodologia del design thinking si è tradotta in un rinnovamento della didattica e dell’esperienza formativa di tanti giovani studenti. Il numero delle imprese coinvolte in ITS 4.0, oltre duecentocinquanta, è la conferma del potenziale del percorso avviato.

Per gestire il numero crescente di progetti avviati in questi anni si è resa necessaria la digitalizzazione di alcuni processi chiave tipici del design thinking. A partire dal 2018 abbiamo sviluppato un sito (www.ITS40.it) e applicativi tecnologici ad hoc al fine di promuovere le funzioni essenziali per la gestione documentale dei progetti. Nel corso del 2020 l’accelerazione sul digitale ha spinto il team di Ca’Foscari a investire sulla messa a punto di una piattaforma in grado di dare qualità ai processi di condivisione e di approvazione della documentazione prodotta dagli ITS in modo da ottimizzare la gestione dei feedback e le funzioni di archiviazione.

 

La piattaforma Upskill 4.0 si vuole aperta a tutti gli ITS. Upskill 4.0, oggi spin off universitario, persegue obiettivi sociali espliciti come l’inserimento dei giovani all’interno del mondo del lavoro e il rilancio della competitività dei territori.

 

Scopri la piattaforma UPSKILL 4.0