ITS DAY 2021

ITS 4.0 Challenge 2021:

PREMIATI SEI PROTOTIPI PER FABBRICHE PIÙ INTELLIGENTI, PER IL FUTURO DI MODA E DESIGN, PER LA SOSTENIBILITÀ E LA GESTIONE DEL COVID, PER LO SMART WORKING E IL TURISMO DIGITALE E PER L’AGROALIMENTARE DEL FUTURO

 

Robotica collaborativa al servizio della farmaceutica avanzata. Una maglietta realizzata con tessuti intelligenti in grado di monitorare i parametri vitali di sportivi e anziani. Un’app per valorizzare il patrimonio artistico e architettonico delle ville venete attraverso realtà aumentata e il gioco. Sensori innovativi per monitorare la qualità di vino e birra nei processi logistici. Strumenti di intelligenza artificiale per guidare le persone ad orientarsi in grandi edifici grazie a comunicazioni via smartphone. E, infine, una stanza intelligente, ispirata alle geometrie del pittore Mondrian, personalizzabile e smart. 

Sono questi i 6 progetti vincitori dell’ITS 4.0 Day che il 1 luglio ha riunito online 130 partecipanti tra docenti, ricercatori e studenti per l’evento conclusivo del percorso ITS 4.0 avviato nel gennaio scorso. ITS 4.0 è un progetto promosso dal Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con Università Ca’ Foscari Venezia che ha coinvolto più di 40 Fondazioni di tutta Italia, più di 500 studenti e 50 aziende partner per altrettanti progetti di innovazione tecnologica.