ITS 4.0 DAY – Evento finale

Il 24 giugno l’evento ITS 4.0 Day ha concluso il percorso ITS 4.0 ed è stata l’occasione di vedere presso il prestigioso spazio Wegil i prototipi in azione, di ascoltare le testimonianze degli studenti e toccare con mano il potenziale di innovazione racchiuso in ogni progetto realizzato dagli studenti degli Istituti Tecnici superiori aderenti all’iniziativa.

 

 

Il percorso ITS 4.0 lanciato nel 2017, cresciuto con grande successo nel 2018, quest’anno si è affermato come un vero e proprio laboratorio permanente di sperimentazione attiva che ha coinvolto 77 Fondazioni di tutta Italia, più di 1170 studenti, circa 130 aziende partner per 106 progetti di innovazione tecnologica.

Grazie alle metodologie didattiche del Design Thinking, gli ITS sono entrati in contatto con le imprese di tutti i principali settori del Made in Italy per attivare veri e propri percorsi di innovazione che hanno portato alla realizzazione di progetti che hanno valorizzato tecnologie come la stampa 3D, la realtà virtuale, i big data, i droni, beacon.

Le sperimentazioni spaziano nei settori più diversi, dall’utilizzo della sensoristica più avanzata per la gestione dei caseifici all’emulatore di orbita e assetto di piccoli satelliti, alla realtà virtuale per animare siti storico-artistici poco conosciuti agli assistenti virtuali, dalle stazioni di ricarica trasportabile per bici elettriche fino ai robot che gestiscono gli allevamenti di polli, dai materiali di nuovissima generazione frutto di una filiera sostenibile ai sistemi di efficientamento energetico.

 

 

Il programma ITS 4.0 è stato attivato con il sostegno economico del Ministero dell’Istruzione e sviluppato in partnership con l’Università Ca Foscari di Venezia con l’obiettivo di fare dei bienni post diploma una palestra di sperimentazione che consente alle imprese e agli studenti degli ITS di gestire fianco a fianco il processo di innovazione e oggi parte il secondo anno di lavoro.  L’obiettivo di ITS 4.0 è quello di andare oltre la formazione tecnica tradizionale dando la possibilità agli studenti di analizzare le criticità delle imprese e di proporre soluzioni prototipali in versione low cost testando la soddisfazione degli utilizzatori finali.

 

 

La risposta degli studenti degli ITS e dei loro docenti ha confermato il potenziale di queste collaborazioni e ha messo in luce la disponibilità di molte imprese a sperimentare insieme alle Fondazioni. Questi mesi di lavoro hanno dimostrato ancora una volta l’efficacia di forme di didattica attiva centrata su problemi reali dell’economia e della società e l’apprezzamento delle imprese per competenze apportate dagli studenti nei processi di innovazione digitale.